PHOTO
La nostra Policy
Lavorare per prevenire i danni naturali e per promuovere un impegno ambientale concreto attraverso le attività gestite dalla Federazione, sfruttando la visibilità e il raggio d’azione del calcio in Italia.
Ambizione 2030
Ridurre l’impronta di carbonio derivante dalle attività calcistiche in Italia e in Europa ed essere un partner credibile di riferimento per le organizzazioni impegnate nella tutela dell’ambiente.
Agire per il cambiamento climatico col supporto di partner specializzati e stimolare l’azione per il clima:
-
Calcolare, ridurre e monitorare l’impatto ambientale della FIGC attraverso nuovi criteri di sostenibilità ambientale
-
Promuovere l’impegno per l’ambiente anche all’interno delle strutture, dei regolamenti e delle linee guida della Federazione.
Attività di sensibilizzazione UEFA


La UEFA è uno dei membri fondatori dello Sports For Climate Action Framework, lanciato nel 2018 con due obiettivi principali: fornire un supporto alla comunità sportiva per combattere il cambiamento climatico e utilizzare lo sport come strumento per sensibilizzare e promuovere azioni tra i cittadini. La UEFA, inoltre, si è unita alla campagna Race to Zero all'inizio del 2022 e sostiene anche il Patto Europeo sul Clima, che invita comunità e organizzazioni calcistiche ad aiutare l'Unione Europea a raggiungere il Green Deal e la transizione dell'Europa verso un'economia con emissioni zero gas serra entro il 2050.
Sempre in questo ambito, la Commissione Europea e la UEFA sono scese in campo per sensibilizzare sulle priorità dell'UE per il clima e l'energia. In occasione della Giornata della Terra, celebrata ad aprile 2023, anche la FIGC, nell’ambito della sua Strategia di Sostenibilità, ha promosso la campagna congiunta Commissione Europea-UEFA sul tema della sostenibilità ambientale e dell’emergenza climatica. Il video, lanciato in occasione delle principali competizioni per club e rappresentative nazionali, dal titolo “Diventa anche tu un tifoso dell'ambiente e del risparmio energetico”, ha valorizzato alcuni esempi di semplici azioni e comportamenti sostenibili che ogni tifoso dovrebbe attuare nella quotidianità. Il messaggio ha raggiunto oltre 35 milioni di tifosi. Lo spot è andato in onda durante le partite di UEFA Champions League, maschile e femminile, di UEFA Europa League e di altre grandi competizioni UEFA. Il video è stato trasmesso anche all’interno degli stadi. La Commissione Europea ha rinnovato il partenariato di lunga data con la UEFA, definendo una tabella di marcia per gli sforzi congiunti fino al 2025 volti a sfruttare il calcio come forza di cambiamento positivo in tutta Europa. La collaborazione continuerà a concentrarsi sulle principali priorità dell’UE, tra cui il cambiamento climatico.
Clicca per scaricare i pdf
![]() ![]() | ![]() ![]() | ![]() ![]() | ![]() ![]() | ![]() ![]() | ![]() ![]() | ![]() ![]() |
Strategia di Sostenibilità FIGC (ITA) |