Il 24 e 25 maggio 2025 la Divisione Calcio Paralimpico e Sperimentale ha celebrato la grande festa di fine stagione nel Centro di Preparazione Olimpica di Tirrenia, radunando per le finali nazionali 35 squadre provenienti da tutta Italia e circa 500 calciatrici e calciatori con disabilità cognitivo-relazionali. È stato un weekend pieno di gioia, emozioni, incontri e conoscenze. Abbiamo seguito due delle squadre partecipanti, la “Fiorentina White Quarto tempo” e la “Lazio - La lepre e la tartaruga”, per conoscere meglio le persone che sono state le vere protagoniste dell’evento.
Calciatori, allenatori, famiglie, accompagnatori ci hanno raccontato le loro storie e ambizioni: per molti di loro, il campo da calcio è uno spazio importante di socializzazione, inclusione e crescita personale.
La magica esperienza di Tirrenia è stata impreziosita dagli interventi di Giancarlo Antognoni, campione del mondo nel 1982 e capo delegazione dell'Under 21, e Gianluigi Buffon, campione del mondo nel 2006 e capo delegazione della Nazionale A.