Allo stadio Bonolis di Teramo, in occasione della Giornata mondiale contro il razzismo, si è svolta la manifestazione “No al razzismo. Promuovere rispetto e inclusione attraverso un pallone”, organizzata dal Comune di Teramo e dalla FIGC. L’antirazzismo è una battaglia che va di pari passo con l’inclusione: per questo la giornata ha unito le due tematiche attraverso una serie di iniziative sportive e sociali.
Sul campo si sono giocate le gare del campionato DCPS I e III Livello interregionale Abruzzo. Lo stadio ha poi ospitato un momento di riflessione su razzismo e discriminazione, a cui hanno partecipato tra gli altri il Vicepresidente dell’AIA Alberto Zaroli, il Responsabile Nazionale DCPS Giovanni Sacripante, i Presidenti di LND, CONI e CIP di Marche e Abruzzo. Ospite d’eccezione è stato Ubaldo Righetti, ex calciatore della Roma e della Nazionale.
Al termine delle gare DCPS si è svolto un incontro di calcio tra la Rappresentativa LND “Abruzzo-Insieme”, composta da ragazzi immigrati tesserati LND, e la Rappresentativa delle istituzioni locali.
Calciatori, arbitri e istituzioni si sono così trovati a condividere temi importanti e di grande impatto sociale: come ha ricordato Giovanni Sacripante citando le parole di Nelson Mandela, “lo sport è una delle poche cose che riescono a muovere il mondo”.